Uno spazio di dibattito nato dal basso, nell'ambito della coalizione "Italia Bene Comune"

Il 18 febbraio, su iniziativa di alcuni operatori dei beni culturali, si è tenuto a Roma l’incontro “Un futuro per i beni culturali”, organizzato dalla coalizione Italia bene comune: 18 relatori, almeno 150 partecipanti e quasi 4 ore di appassionato dibattito.
Abbiamo deciso di aprire questo blog per proseguire e approfondire lo scambio di idee su come costruire una nuova politica per i beni culturali. Stiamo inserendo le relazioni presentate il 18 e alcuni contributi circolati in preparazione dell'incontro e di un precedente incontro che avevamo organizzato in modo più "casereccio" a gennaio. Speriamo in futuro giungano nuovi approfondimenti e contributi alla discussione.

Abbiamo aperto anche la sezione Iniziative per i beni culturali dove vorremmo riunire l'indicazione di tutti i siti, gli incontri, le proposte sui beni culturali lanciati negli ultimi tempi. Questa moltiplicazione di iniziative è una forte spia di quanto il problema sia sentito e prossimo a esplodere ma provoca anche una dispersione di energie che rischia di rimanere inefficace. La nostra ambizione è riunire tutte le voci in un unico dibattito.


Iniziative per i beni culturali


  • Patrimoniosos.it - In difesa dei beni culturali e ambientali 
http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=102675

  • Cinque risposte formulate da 102 dirigenti del MiBAC a cinque domande del Sole24Ore sulla cultura in Italia
http://www.activism.com/it_IT/petizione/cinque-risposte-sulla-cultura-in-italia-a-cinque-domande-del-sole-24-ore/42284 
  • "Manifesto per la cultura" promosso da Sole24Ore - Domenicale
http://www.ilsole24ore.com/art/cultura/2012-02-18/niente-cultura-niente-sviluppo-141457.shtml?uuid=AaCqMotE
  • "Agenda per gli Stati generali della cultura" promossa da Sole24Ore - Domenicale, a cura di Pier Luigi Sacco
http://www.statigeneralidellacultura.ilsole24ore.com/
  • "Ripartire dalla cultura" promosso da MAB, Associazione Bianchi Bandinelli, FAI, Federculture, Italia Nostra, Legambiente, Comitato per la bellezza
http://www.ripartiredallacultura.it/
  • "Primarie della cultura" promosse da FAI - Fondo per l'ambiente italiano
http://www.primariedellacultura.it/
  • "Riforme a costo zero" promosso da Centro Studi Silvia Santagata - Ebla
http://www.css-ebla.it/css-ebla/index.php?option=com_content&view=article&id=32&catid=8&lang=it
  • "Progetto Confindustria per l'Italia" promosso da Confindustria
http://www.confindustria.it/ProgettoConf/Docxsito.pdf
  • "Manifesto per la Bellezza" promosso dal Comitato per la bellezza 
http://www.patrimoniosos.it/rsol.php?op=getarticle&id=28802

  • Incontro dei conservatori e dei restauratori impegnati negli archivi e nelle biblioteche italiane, 16 febbraio 2013, Firenze, Monastero della Certosa.
Hanno partecipato di più 90 addetti al settore tra archivisti, bibliotecari e restauratori. All’ordine del giorno la grave situazione della conservazione di libri e documenti: le risorse economiche destinate a questo ambito sono state ridotte, nell’ultimo decennio, del 92%.

E l’attuale crisi economica ha avuto un effetto marginale visto che il taglio del 70% è avvenuto tra 2002 e 2004. Prima conseguenza è stata la drastica riduzione dell’occupazione proprio mentre si sviluppavano le iniziative di formazione nel campo del restauro e veniva varata la riforma dell’art. 182 del Codice dei beni culturali, riforma che finalmente consentirà l’accreditamento dei restauratori e il varo del relativo elenco.

Ma l’assenza di risorse, e conseguentemente di possibilità occupazionali, costringerà i giovani restauratori che conseguiranno la laurea magistrale nei prossimi anni a scelte dolorose: l’abbandono della professione o quello del proprio paese, visto che se vorranno lavorare come restauratori non resteranno loro molte alternative all’emigrazione. Naturalmente quest’ultima eventualità sarà assai apprezzata all’estero che godrà i frutti delle risorse italiane impegnate nella formazione.

Su questi temi si è sviluppato un lungo e approfondito dibattito al quale hanno preso parte anche il sen. Andrea Marcucci, segretario della VII Commissione (istruzione, beni culturali) del Senato e la dott.ssa Rita Borioni, vice-responsabile cultura del Partito Democratico. Al termine della discussione, i partecipanti hanno deciso di dare vita all’Associazione Italiana dei Conservatori e Restauratori di Archivi e Biblioteche (AICRAB) che, sulla base della legge 14 gennaio 2013, n. 4, punterà alla valorizzazione delle competenze di archivisti, bibliotecari e restauratori impegnati nella conservazione di libri e documenti.

Nessun commento:

Posta un commento